WORKSHOP AIPARK-ADR Mobility RISERVATO AI GESTORI DELLA SOSTA AEROPORTUALE
Date: domenica 7 maggio 2017









Il giorno 12 aprile 2017, presso gli uffici direzionali ADR di Fiumicino, si è svolto il primo workshop sulla gestione della sosta aereoportuale.

L’interesse verso questa iniziativa è stato notevole. Oltre agli 11 gestori aeroportuali erano presenti numerosi esponenti di aziende provenienti dal mondo della sosta.


Tra i temi trattati: i trend della gestione integrata della sosta aeroportuale, la concorrenza sleale dei parcheggi “off aeroporti” (sia come strategie legali che di difesa commerciale), la gestione dinamica delle tariffe per la sosta, le indicazioni sui metodi per effettuare un’analisi puntuale dei concorrenti e il ruolo degli aggregatori di domanda.

Nell’occasione sono stati presentati i criteri per la certificazione ESPA (European Parking Standard Award) come guida e supporto per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio della sosta in struttura. Proprio ADR si è aggiudicata nel 2016 ben 6 certificazioni ESPA GOLD per i parcheggi in struttura presso l'Aeroporto di Fiumicino, per la cui progettazione sono stati utilizzati proprio i criteri di cui sopra.


Nel pomeriggio si è avuto un approfondito dibattito fra aggregatori della domanda e gestori e si è convenuto di istituire un tavolo di lavoro per convenire su standard e criteri qualitativi per una diffusione coerente della sosta a servizio degli aeroporti italiani.


Infine si è aperta la vetrina tecnologica, che ha messo in evidenza le soluzioni d’avanguardia nazionali ed internazionali per ottimizzare la gestione del servizio ed allo stesso tempo per offrire molteplici servizi agli utenti e ai gestori.


Nelle sue conclusioni il Presidente di AIPARK, Massimo Vernetti, ha ribadito come questa iniziativa segni la presenza di AIPARK sui temi specifici di alto contenuto di intelligence e tecnologia.



SCARICA I DOCUMENTI DEL WORKSHOP IN PDF:

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

01 - BANNERMAN - EPA

02 - FRACCARI (schede riservate ai partecipanti) - ADR Mobility

03 - TRAPANESE - QUICK

04 - AGOSTINI - STUDIO AGOSTINI (non disponibili)

05 - FERRI - SIMON-KUCHER & PARTNERS

06 - OLIVA - MADAU (schede riservate ai partecipanti) - ADR Mobility

07 - VIOLANTE - PARCHEGGI.IT

08 - DE SANTIS - HUB ITALIA

09 - BERTO - PARKARE GROUP

10 - CALANDRI - DERVISHI - PARKIT

11 - SAVI - SKIDATA

  precedenti
homeContattiMappa del sitoNote legali e sulla privacy