Quinta e ultima riunione del Comitato Tecnico Scientifico del Congresso EPA
Date: venerdì 10 settembre 2010

Nella bella cornice della Sala Riunioni di SiTI - Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione si è svolta la quinta e ultima riunione plenaria del Comitato Tecnico-Scientifico del 15° Congresso EPA, presieduto dal Presidente del Comitato Organizzatore e Segretario Generale di AIPARK, Arch. Laurence A. Bannerman.





Il Comitato ha perfezionato il contenuto delle quattro tematiche principali che saranno approfondite durante il Congresso:

Percezione

Tre gli scopi: capire come la sosta viene percepita dai vari stakeholders; migliorare l'immagine dell'industria della sosta fra i portatori di interesse (operatori, responsabili delle decisioni, cittadini, associazioni dei commercianti); stabilire un programma per il futuro sviluppo delle politiche della sosta.


Tecnologia

Il tema è strettamente collegato agli operatori/concessionari della sosta, alle attività collegate e a un’ampia gamma di sfaccettature: veicoli e strutture di sosta nel futuro; la costruzione sostenibile di parcheggi e la trasformazione di quelli già esistenti; parcheggi e mobilità elettrica; i sistemi di informazione in tempo reale e i nuovi servizi, i fornitori di energia e il  design delle automobili.


Gestione

Il modo in cui in futuro si potrà accedere alle città cambierà e la gestione della sosta può avere un ruolo molto importante. Saranno affrontate le seguenti tematiche: pubbliche autorità e operatori della sosta; integrazione tra sosta su strada e nei parcheggi; controllo e sanzioni; trasformazione della gestione della sosta in gestione della mobilità; sostenibilità e flessibilità; servizi innovativi per il futuro.


Economia

Questa tematica prende in considerazione l’economia su scala urbana, i costi della congestione e il contributo della gestione della sosta. Tra gli argomenti da affrontare: un modello per la sosta su strada e in parcheggi per illustrare in cosa consiste la gestione della sosta e i suoi relativi costi; i nuovi prodotti per la sosta e i benefici; le possibilità di risparmio e i mercati in crescita; la politica delle tariffe come strumento di gestione; un paragone tra le tariffe con un esame critico delle tariffe e delle tasse.

Per tutte le informazioni relative al Congresso, visitate il sito: www.epacongress.eu

  precedenti
homeContattiMappa del sitoNote legali e sulla privacy