NOVITA’ SULLA QUESTIONE LEGGE DI STABILITA’-PARCOMETRI-CARTE BANCARIE
Date: martedì 19 luglio 2016



A seguito dell’attività svolta dall’Associazione negli ultimi mesi sul tema Legge di Stabilità 2016 – adeguamento parcometri con lettori per le carte bancarie, abbiamo avuto riscontro del positivo e importante interessamento da parte dell’ANCI, che è disponibile per un incontro con AIPARK: l’Associazione accoglie questo invito con spirito costruttivo e piena volontà di collaborazione.

 

Il nostro Consigliere Antonio Di Donna, che in questi mesi si è fatto parte attiva per conto di AIPARK in ANCI, ci informa che è in discussione in Parlamento alla Commissione Bilancio della Camera, nell’ambito della conversione in legge del Decreto Enti Locali, un emendamento apposito per ottenere la proroga di un anno – quindi fino al 1 luglio 2017 – della specifica norma contenuta nel comma 901 della legge di stabilità 2016. Ciò permetterà di avere il tempo necessario per realizzare una compiuta riflessione sul punto e affrontare la questione anche in vista della prossima legge di stabilità 2017.

 

Di seguito il testo dell’EMENDAMENTO:

“x. All’articolo 1 comma 901 della legge 28 dicembre 2015 n. 208, le parole “ Dal 1 luglio 2016” sono sostituite con le parole “ Dal 1 luglio 2017”.

MOTIVAZIONE: 

L’emendamento ha l’obiettivo di posticipare di un anno l’entrata in vigore dell’obbligo per i Comuni, nelle aree destinate al parcheggio, di accettare anche pagamenti effettuati con carte di debito e di credito attraverso i dispositivi di controllo di durata della sosta dei veicoli. Ciò al fine di consentire non solo l’emanazione del decreti attuativi previsti (la cui mancanza), ad oggi, crea un vuoto normativo, ma per superare le impossibilità tecniche previste.

Tale proroga non incide comunque sulle possibilità di pagamento della sosta, che può comunque essere effettuato nelle altre modalità previste.


A conferma di quanto sostenuto da AIPARK e ribadito anche ieri nell'ultimo Comunicato Stampa inviato.
  precedenti
homeContattiMappa del sitoNote legali e sulla privacy